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9 Motivi per cui i visitatori abbandonano subito il tuo Sito Web

In questo articolo ti sveleremo i 9 fattori principali che, se non considerati, possono essere motivo di abbandono immediato del tuo Sito Web da parte degli utenti

Sei un blogger e magari fai tutto sul tuo sito web (come implementare l'ultimo design UI / UX, scrivere ottimi contenuti, video prodotti ecc.) per generare traffico elevato. 

Ma nonostante tutto questo non sei in grado di raggiungere l'obiettivo, hai poco traffico sul sito e molti lo abbandonano appena entrati (tecnicamente una frequenza di rimbalzo molto alta).

Oltre alla pubblicazione di contenuti di qualità e alla creazione di collegamenti di ritorno, esistono altre importanti funzionalità che richiedono maggiore attenzione per aumentare il traffico del sito web.

In questo articolo, discuteremo perché i visitatori ignorano o lasciano il tuo blog senza spendere abbastanza tempo.

Inoltre, porteremo a conoscenza alcuni dei punti deboli di un sito Web, che se risolti possono avere un impatto significativo sui visitatori.

 

1) Il tuo sito web è molto lento

Un utente medio aspetta 2 secondi al massimo per caricare una pagina web.

A nessuno piace aspettare più di 3 secondi per ottenere le informazioni desiderate da un sito Web e, se sei proprietario di un sito web così lento, stai perdendo una quantità significativa di traffico degli utenti.

Non ricevere abbastanza attenzione da parte dell'utente sul sito web avrà un impatto sul posizionamento della pagina, in quanto, invece di mettere il tuo sito web di fronte al tuo pubblico di destinazione, Google darà importanza ad altri siti di caricamento rapido.

Sarai sorpreso di sapere che Amazon perde quasi  16 miliardi a causa del ritardo di 1 secondo nel caricamento del sito web.

Puoi controllare la velocità della pagina del tuo sito web con testmysite o PageSpeed Insights e se trovi che è superiore a 3 secondi, ottimizza le immagini del tuo sito web per migliorare la velocità di caricamento della pagina.

2) Sito Web non Responsive

Oggi, gli utenti mobili sono in numero maggiore rispetto agli utenti desktop. Quindi, tutti i motori di ricerca, incluso Google, danno maggiore attenzione ai siti web che sono responsive (funzionano bene sia su desktop che su dispositivi mobili).

È essenziale ottimizzare il tuo sito Web sia per i desktop che per i dispositivi mobili (laptop, schede, telefono cellulare) in modo che gli utenti possano godere dei tuoi contenuti sempre e dovunque.

Con l'aiuto dello strumento di approfondimento della pagina di Google, puoi verificare rapidamente se il tuo sito web è responsive o meno.

L'indicizzazione mobile di Google rende obbligatorio per i proprietari dei siti Web rendere il loro sito responsive

3) Sito Web con troppi popup

Sappiamo che i popup aiutano ad aumentare il tasso di conversione. Tuttavia, avere troppi popup irriterà gli utenti poiché interromperà il normale funzionamento dell'utente nella pagina Web e li renderà antipatici , abbandonando il tuo sito.

Se usi i popup in modo giudizioso, allora non danneggerà la SEO. Tuttavia, ti consigliamo di utilizzare i popup minimi che serviranno allo scopo di entrambe le conversioni e non infastidiranno gli utenti.

Conserva le seguenti note mentre usi i popup sul tuo sito web:

  • Facile opzione per chiudere il pop-up
  • Nessun pop-up per i visitatori di ritorno

4) Design del sito non attraente

È essenziale rendere il tuo sito web attraente con una ottimale interfaccia utente per far sentire l'utente a suo agio e guidare più pubblico.

L'obiettivo principale di qualsiasi sito Web è presentare i contenuti nel modo giusto con una navigazione user-friendly per offrire agli utenti un'esperienza eccellente. 

Anche le GIF e le animazioni giocano un ruolo importante per lo stesso, ma il contenuto è ancora significativo. Gif e animazioni potrebbero attirare l'utente all'inizio, ma senza informazioni pertinenti e una facile navigazione, il sito Web o la pagina web non ha valore.

Un buon sito web ha le seguenti caratteristiche:

  • Web design semplice
  • Funzionalità del sito di facile comprensione
  • Uso di colori adatti
  • Pubbilicità non invasive
  • Le dimensioni dei caratteri devono essere da 16px a 18px

5) Il sito ha molti annunci

Mentre costruisci un sito web di successo, investi in contenuti, grafica e molte altre funzioni per attirare gli utenti sul tuo sito e anche per consentire agli annunci pubblicati sul sito di guadagnare di più.

Ma ciò non significa che dovresti visualizzare annunci in tutti i luoghi del tuo sito. Proprio come i pop-up, anche gli annunci disturbano gli utenti e possono danneggiare la SEO del tuo sito web.

Devi prestare attenzione al posizionamento degli annunci in quanto non dovrebbe impedire agli utenti di leggere i tuoi contenuti. Quindi, metti le unità pubblicitarie minime per guadagnare di più.

6) Le immagini del sito sono noiose

Le immagini sono più attraenti dei testi.

Le immagini ad alta definizione non solo attirano il cliente, ma rendono anche il tuo sito web bello. Gli esperti SEO dicono che una buona immagine è uguale a 1000 parole. La ricerca mostra che un contenuto di bassa qualità con una buona immagine ha un rendimento migliore rispetto a un contenuto di alta qualità con un'immagine di scarsa qualità.

Quindi, è essenziale avere un'immagine buona e attraente sul tuo sito insieme al contenuto.

7) Il sito Web non è sicuro

Nella versione 68 di Google Chrome, un sito Web HTTP è considerato un sito Web non protetto. Puoi facilmente trovarlo in una finestra.

Se un nuovo utente apre il tuo sito web e scopre che non è sicuro, lascerà immediatamente il tuo sito. I siti Web HTTPS sono più sicuri rispetto ai siti HTTP. 

Dà fiducia agli utenti per visitare il tuo sito e trascorrere del tempo su di esso. Se non hai installato il certificato SSL sul tuo sito, devi abilitarlo ora.

Se non si dispone del budget da acquistare, è possibile utilizzare certificati SSL gratuiti. Dopo aver abilitato SSL sul tuo sito, devi sostituire ogni link HTTP con HTTPS.

 

8) Siti web con scarso contenuto

Il sito web con contenuti di alta qualità è molto meglio! Mantenere il tuo sito aggiornato con l'ultimo post è essenziale. Inoltre, deve essere in linea con la richiesta dell'utente target. Il contenuto più informativo che fornirai; più visitatori attirerai.

I buoni contenuti non solo aiutano a coinvolgere un vasto pubblico di destinazione, ma aiutano anche ad acquisire backlink di alta qualità.

Un contenuto di alta qualità ha le seguenti caratteristiche:

    • Nessun contenuto duplicato
    • Non ingannare i visitatori con titoli e contenuti confusi
    • Fornire contenuti informativi e pertinenti

9) La home page del sito web non ha abbastanza contenuti

Nella maggior parte dei casi, la pagina iniziale del sito web funge da pagina di destinazione. E se non riesci a coinvolgere il tuo cliente nella prima pagina, non si preoccuperanno di visitare le altre pagine del tuo sito web.

  



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