fbpx
Giovedì, 17 Novembre 2022 17:37

7 cose che deve fare il tuo Software Gestionale

Scritto da CLAC
Vota questo articolo
(0 Voti)

Cosa deve fare un Software Gestionale? Sceglierne uno è difficile, non lo neghiamo, principalmente perché il suo scopo non è sempre del tutto chiaro agli utenti. Ecco secondo noi la definizione corretta: il Gestionale deve permetterti di gestire velocemente tutto nella tua azienda, non solo i dati dei clienti: più funzioni ha, meno software devi acquistare.

Il tuo obiettivo è far guadagnare la tua azienda e farla risparmiare quando si tratta sia di tempo e costi. Per questo il gestionale deve essere facile da utilizzare, e deve poterti permettere di fare queste cose che ti andiamo a spiegare:

Gestione dei clienti

Le funzioni di CRM, ossia di Customer Relationship Management, sono obbligatorie nel tuo gestionale. Devi sapere chi sono i tuoi clienti, i loro contatti, come ti hanno conosciuto e quali prodotti o servizi comprano.

Preventivi automatici

Quanto tempo ci mette il tuo staff a inviare un preventivo? E quante persone servono?

Dopo aver risposto a questa domanda, immagina di poter inviare con un paio di click il preventivo preimpostato con i valori che hai deciso e risparmiare un’ora di lavoro al tuo staff. Meglio, giusto?

Fatturazione elettronica

Se i clienti, la contabilità e i preventivi si gestiscono su un gestionale, perché avere un altro software per la fatturazione elettronica?

Gestione del Magazzino

Gestire il magazzino, che tu abbia un negozio, un industria o un e-commerce, è più semplice se puoi farlo dallo stesso gestionale che usi, ad esempio, per caricare i prodotti online, meglio ancora se si caricano in automatico (piccolo spoiler, ne parliamo nel punto 6).

Gestione del personale

Perché gestire solo i clienti dal tuo gestionale, quando puoi gestire il tuo staff interno?

Così come quando gestisci i dati delle persone che comprano i tuoi prodotti e servizi, dovresti poter gestire turni, report e timbrature del personale della tua azienda.

Un sistema di turni automatizzato, in cui si possono inviare richieste per ferie e permessi, semplifica tanto il lavoro che spesso ha bisogno di più risorse (ti fa quindi risparmiare sul personale). Un sistema di reportistica, specie se facile da utilizzare, ti permette di conoscere le attività dei tuoi dipendenti e i loro risultati: avrai aggiornamenti in tempo reale senza bisogno di lunghe riunioni, e potrai valutare correttamente il tuo team. E le timbrature, per il tuo staff in sede o in remoto, dovrebbero essere smart, magari fatte con il telefono, non con un badge e macchinari costosi.

Comunicazione interna ed esterna

E se il tuo sito web o il tuo e-commerce si aggiornassero con un click del tuo smartphone, perché il tuo gestionale ti permette di farlo? E se la tua app mandasse notifiche e comunicazioni ai clienti e ai dipendenti? Si può fare, e fa risparmiare una marea di tempo e di costi su attività che spesso deleghi in outsourcing (con un risparmio ulteriore, quindi).

Controllare tutto in tempo reale e ovunque

Quando prendi decisioni per la tua azienda, lo fai mai guardando i dati della tua azienda in tempo reale? Immagina di poterlo fare dal telefono, poco prima di un appuntamento importante, o durante un viaggio. Questa è una funzione utilissima, la bussola che devi avere sempre in tasca per prendere la direzione giusta per il tuo business.

Esiste un gestionale che fa tutte queste cose?

Sí, Visyum è un CRM&BPM, ossia un gestionale orientato alla gestione dei processi di business, che gestisce tutte queste attività e anche di più, con delle funzioni specifiche progettate per numerosi settori diversi (dalle tessere fedeltà alle timbrature geolocalizzate per operai).

Se non hai ancora scelto il tuo gestionale o vuoi cambiare quello che hai, possiamo realizzare per te una consulenza gratuita per capire quanto andrai a risparmiare con l’integrazione di Visyum nella tua azienda. 

Ti basta compilare il form che trovi nella nostra sezione Visyum Gestionale e un nostro consulente ti ricontatterà entro poche ore.

 

Letto 91 volte Ultima modifica il Venerdì, 25 Novembre 2022 09:35

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Sede Legale
Via Roberto Lepetit 8/10 - 20124
Milano - Stazione Centrale (MI) - Italia
Tel: 02 40705662

Sede Operativa

Via Vittorio Emanuele II 7 - 66020
San Giovanni Teatino (CH) - Italia
Tel: 085 4465799

Email: info@clac.it

Orari di apertura: da Lunedì al Venerdì
Mattina: 9:15 - 13:00
Pomeriggio: 15:00 - 18:00

Copyright © 2022 Clac | Cod. Fisc. e P.iva 10331620962

Sede Operativa
Tel: 085 4465799
Fax: 085 4466780

Sede Legale
Tel: 02 40705662

Email 
info@clac.it

Orari di apertura 
dal Lunedì al Venerdì
- Mattina: 9:15 - 13:00
- Pomeriggio: 15:00 - 18:00