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BLACK FRIDAY: 10 IDEE PER IL TUO BUSINESS

Siamo finalmente arrivati alle offerte più desiderate dell’anno, quelle che anticipano il periodo natalizio. Il marketing del Black Friday prevede offerte a tempo limitato, codici sconto, pubblicità sui social media e campagne e-mail. 

Quali sono gli strumenti di marketing più efficaci?

1 - Offrire codici sconto con i chatbot 

Imposta chatbot personalizzati in base a condizioni e circostanze. Ad esempio, se qualcuno aggiunge un paio di scarpe, il tuo chatbot può consigliare automaticamente una selezione personalizzata di calzini abbinati oppure offrire un codice sconto. 

2 - Email marketing

Per questo tipo di attività è necessario avere già un elenco di contatti a cui inviare le email. Esistono diverse piattaforme per inviare newsletter gratuite per il Black Friday o per altre occasioni. È possibile scegliere il design preferito, modificare foto, gif, caratteri, colori e tanto altro. 

3 - Omaggi o spedizione gratuita

Per l’occasione, è consigliato offrire un prodotto in omaggio in base al totale della spesa oppure rendere la spedizione gratuita. In più, si può far ricorso al vecchio “2x1”, con l’acquisto di due prodotti il meno caro è gratis. 

4 - Creare landing page apposite

Può essere funzionale creare una landing page per il Balck Friday, dove i visitatori del sito troveranno tutte le offerte disponibili. Anche in questo caso spazio alla fantasia: si possono utilizzare design colorati, foto, timer, aggiungere recensioni dei clienti, banner, video. 

5 - Vendite promozionali basate sulla SEO

Una bel design di una pagina è senza dubbio una cosa interessante ma deve essere ottimizzata per i motori di ricerca. 

6 - Creare timer accanto alle Call To Action

Il timer dà quasi l’idea di una bomba che sta per esplodere ma è una potente tecnica di marketing digitale. Il timer indica una scadenza, un’urgenza, un tempo da rispettare.

7 - Campagne sui social 

Per pubblicizzare le promozioni in corso è importante utilizzare i canali di comunicazione su cui sono presenti i clienti. I post che generalmente vengono pubblicati sono organici, cioè non a pagamento, ma questi raggiungono un numero limitato di persone. Le campagne sui social più efficaci sono quelle a pagamento, in cui si possono scegliere come target dati demografici specifici e budget. 

8 - Crea gift card 

Le gift card sono uno dei regali più richiesti durante le festività, perché lasciano libera scelta di acquisto a chi le riceve. 

9 - Sconto VIP per il Black Friday 

Se hai un programma fedeltà per i tuoi clienti, offri loro uno sconto esclusivo durante il weekend del Black Friday 2021. Se sono clienti abitudinari e fedeli, sono propensi ad acquistare ripetutamente durante tutto l’anno, quindi puoi premiarli per la loro fedeltà. 

10 - Riaggancia i carrelli abbandonati e i tuoi visitatori

Durante la settimana del Black Friday, puoi ricontattare gli utenti che hanno inserito nel carrello dei prodotti ma che poi hanno interrotto l’acquisto. Questi utenti sono sicuramente interessati ai tuoi prodottiservizi, quindi bisogna convertirli in clienti effettivi. 

 

Per implementare queste strategie di marketing affidati ad un team di professionisti. Possiamo studiare la strategia che meglio si adatta al tuo business. 

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