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EMAIL MARKETING: OTTIMIZZA IL TUO BUSINESS

L’email marketing è una strategia di direct marketing caratterizzata dalla condivisione di contenuti via email per ottimizzare e aumentare l’efficienza delle comunicazioni tra l’azienda e il proprio pubblico. 

Le comunicazioni via email non vengono utilizzate solo per i messaggi promozionali ma esse servono principalmente a creare una relazione stabile tra impresa e consumatore.

 

Principali modalità d’azione

  1. Retention email marketing: viene utilizzata soprattutto per la fidelizzazione dell’audience aziendale, adatta quindi a clienti già acquisiti e utile per creare una relazione sempre più solida. In questo caso, i messaggi si riferiscono all’attività di newsletter, ovvero alla comunicazione calendarizzata e costante per far sentire la propria presenza aziendale al cliente.
  2. Advertising email marketing: un’attività caratterizzata da banner e avvisi pubblicitari. In questo caso l’obiettivo è attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti con messaggi accattivanti e originali mediante l’acquisto di uno spazio pubblicitario altrui.
  3. Direct email marketing: si tratta di una comunicazione diretta indirizzata ad un target specifico. Essa è caratterizzata da una componente interattiva che consente agli utenti di acquistare prodotti o scaricare contenuti direttamente dalla posta elettronica. 

Tutte queste strategie, se ben progettate, possono generare traffico, condivisioni, raggiungere nuovi potenziali clienti e fidelizzare i già clienti.

 

Vuoi iniziare anche tu l’attività di email marketing?

Per iniziare, hai bisogno dei contatti email dei tuoi clienti. È fondamentale avere il consenso del destinatario secondo la normativa GDPR per poter inviare comunicazioni commerciali e promozionali. Sarà lui stesso a lasciare il proprio contatto accettando la normativa sulla Privacy. 

 

Come reperire gli indirizzi email? 

Fai firmare al cliente un form di contatto cartaceo in negozio

È possibile far compilare ai clienti un modulo apposito per la registrazione alla newsletter direttamente in negozio. Per ogni nuovo iscritto, è bene prevedere un’email di benvenuto o uno sconto speciale.

Fai sottoscrivere al cliente un form di contatto online

Al contrario di quello cartaceo, il modulo di contatto online sarà disponibile all’interno del sito aziendale o di una Landing Page. Una volta terminata la procedura, arriverà un’email di conferma di avvenuta registrazione sull’email del cliente o potenziale cliente.

Offri sconti personalizzati e assicura offerte speciali via email 

Assicura ai tuoi clienti promozioni personalizzate periodiche e sconti speciali (ad esempio, per il giorno del loro compleanno). È fondamentale essere attivi soprattutto nei periodi di maggiore interesse all’acquisto come il periodo natalizio, Black Friday o durante i periodi di saldi.

Prevedi un programma fedeltà

Per ottenere gli indirizzi email dei clienti, è possibile offrire una carta fedeltà per accumulare i punti ad ogni acquisto effettuato nel tuo negozio. Ad esempio, dopo aver raggiunto 250 punti, il cliente avrà uno sconto del 30% sul prossimo acquisto. 

 

Le strategie da poter utilizzare sono molteplici.

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