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Growth Hacking, cos'è e come funziona

Cos'è il Growth Hacking, ovvero un nuovo processo nel mondo del Digital Marketing per far crescere qualsiasi modello di business. Scopri di più!

All'interno di un panorama digitale che si sta evolvendo a un ritmo sbalorditivo, i marketer si confrontano con uno nuova terminologia in forte espansione, il Growth Hacking.

Il Growth Hacking è un processo di rapida sperimentazione attraverso una serie di canali di marketing per individuare i modi più efficaci per far crescere un business

Crisi della crescita: solo un'altra parola chiave?

No! Growth Hacking non è solo un altro concetto intangibile. In realtà, è incredibilmente semplice. Sean Ellis, fondatore e CEO di Qualaroo e ordinato padrino di Hacking della crescita, offre questa spiegazione:

"Un hacker di crescita è una persona il cui vero nord è la crescita"

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Come Growth Hacking, ogni strategia che esegui, ogni strumento che implementi e ogni tecnica che sviluppi devono essere informati dal tuo desiderio di crescita. Potrebbe sembrare ovvio che l'obiettivo singolare della crescita hacking sia la crescita, ma la bellezza di ciò, e ciò che rende la crescita hacking una pratica così preziosa, è la sua flessibilità. Non importa se sei una startup one man o una multinazionale; l'hacking della crescita non discrimina e chiunque può sfruttarlo.

Il digitale è un campo di battaglia su cui i professionisti del marketing stanno combattendo per ottenere un vantaggio competitivo. Ci possono essere obiettivi intransigenti, budget limitanti, risorse limitate e un surplus di concorrenti in un contesto di strumenti e piattaforme che avanzano. Un approccio convenzionale al marketing non è più sufficiente. L'unico modo per sopravvivere è adattarsi.

Crescita della crescita sostituisce il marketing digitale?

Il Growth Hacking non è un sostituto del marketing digitale. In realtà, lungi dall'essere entità separate, l'hacking della crescita e il marketing digitale sono intrinsecamente collegati. La mentalità condivisa di entrambi è un'enfasi sulla sperimentazione, la creatività e la misurazione per raggiungere gli obiettivi.

Nelle startup, l'hacking della crescita è una disciplina che può essere coltivata all'interno di un team di marketing. Nelle organizzazioni più grandi, può esserci un contingente di crescita separato, a funzioni incrociate. Ad ogni modo, lo sviluppo hacking e il marketing digitale sono due specialismi molto complementari; non è un caso che una rapida ricerca su LinkedIn generi una moltitudine di profili i cui titoli son vari e a prima vista simili.

Growth Hacking e Marketing condividono gli stessi principi fondamentali e possono persino condividere le stesse metriche; maggiore coinvolgimento, aumento della conversione, aumento della retentionLa differenza principale tra i due è la portata dei loro obiettivi.

Un marketer potrebbe utilizzare il tasso di coinvolgimento per analizzare un obiettivo generale di sensibilizzazione del marchio. Un hacker di crescita, al confronto, potrebbe fissare l'obiettivo di aumentare la condivisione sociale del 50%. In parole povere, le attività di marketing possono avere un'ampia focalizzazione che comprende qualsiasi parte della canalizzazione, mentre la pirateria della crescita dipende dalla definizione di obiettivi altamente definiti e raggiungibili al fine di raggiungere un risultato specifico, singolare ... crescita, nel caso non fosse ovvio abbastanza!

Posso implementare il Growth Hacking nella mia squadra?

Dietro ogni attività di Growth Hacking efficace vi è un processo rigoroso e strutturato che è radicato nell'iterazione e scalabilità. Che tu sia una startup o una grande organizzazione, B2B o B2C, questo processo può essere personalizzato e integrato in una strategia di crescita di successo.

  1. Rendi perfetto il tuo prodotto: analizza le esigenze e le preferenze del tuo mercato di riferimento e utilizza questi dati per migliorare il tuo prodotto. Gli hacker della crescita lo chiamano il "prodotto adatto al mercato". È importante assicurarsi che la tua offerta sia più forte possibile prima di usarla come catalizzatore per la crescita.
  2. Stabilire obiettivi misurabili: il successo di un hacker di crescita sta nel definire obiettivi precisi e attuabili che si integreranno nell'obiettivo generale della crescita. Ciò limiterà la tentazione di ampliare l'attenzione e massimizza il tempo che puoi dedicare a testare e perfezionare il tuo approccio.
  3. Metti alla prova il tuo approccio: l' hacking della crescita è sostenuto dalla creatività e dalla sperimentazione. I test sono essenziali per valutare ciò che sarà e non funzionerà per voi. Mantieni i tuoi test snelli e semplici e registra i dati in modo da poter implementare le migliori combinazioni per migliorare la tua crescita.
  4. Analizzare le prestazioni: l'analisi è essenziale per rimanere in linea con i tuoi obiettivi. Mentre tieni traccia dei tuoi progressi, questi dati possono anche essere utilizzati per regolare e adattare di conseguenza altre aree del processo, dal tuo prodotto ai tuoi obiettivi.
  5. Ottimizza: se questo implica l'implementazione di un approccio completamente nuovo o il perfezionamento di uno sforzo precedente, c'è un valore nel concetto di "apprendimento per caso". Il successo, come la maggior parte delle cose, verrà accompagnato da un po 'di pazienza e pratica.

 



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