fbpx

Come gestire il cantiere e gli operai per aumentare il fatturato della tua impresa edile - Caso Studio

Un'impresa di costruzioni può aumentare i profitti migliorando la gestione del cantiere, dei lavoratori e del personale attraverso l'automazione dei processi di gestione.

La maggiore efficienza di un cantiere può essere ottenuta attraverso l'uso di strumenti di automazione, e non parliamo di robot al posto di operai: parliamo di strumenti digitali che semplifichino il lavoro dei tuoi dipendenti (quelli amministrativi e commerciali) e degli operai.
Perché come tutte le aziende, anche l’impresa edile deve fare i conti con turni, preventivi, fatture e dipendenti.

Ma nello specifico del Cantiere, i due strumenti che semplificano e velocizzano il lavoro sono le timbrature geolocalizzate e i report sullo stato dei lavori. Per questo abbiamo sviluppato una versione del nostro Visyum specifica per il tuo settore, e l’abbiamo chiamata Visyum Cantiere Smart.
Vediamo insieme nello specifico quali sono le attività che possono essere automatizzate, digitalizzate o semplificate:

 



Amministrazione


Contabilità, fatturazione elettronica e Preventivazione
Quanto tempo ci mettono i tuoi dipendenti a gestire questi aspetti della tua azienda? Ecco, ora dimezza questa tempistica e vedi quanto risparmi anche in tempo di costi (considera che puoi anche spostare risorse dall’amministrazione al customer care o alla vendita, e guadagnare quindi di più).


Turni, permessi e cambi


Tra personale amministrativo, personal commerciale e operai, chi fa i turni? E chi viene sommerso di chiamate e messaggi per cambi e permessi? Immagina che le richieste arrivino via app e vengano approvate o rifiutate in modo semplice e rapido.

 



Accessi e timbrature


E la timbratura geolocalizzata che vantaggi comporta? Che i tuoi operai devono essere nell’area geolocalizzata del tuo cantiere. Ti sarà capitato che non si presentassero? O che altri timbrassero al posto loro. Ebbene, la geolocalizzazione funziona con il loro smartphone, e il loro account dedicato. Ed è semplice da utilizzare, se usano Whatsapp e Facebook possono usare anche questa app (che a te fa risparmiare soldi).
Flusso di lavoro, consegne e report
Che dobbiamo fare oggi? Che abbiamo fatto ieri? Sta scritto sul foglio. No, questo non fa bene alla tua impresa edile. Se tutti compilano da smartphone il loro report (di nuovo, se usano whatsapp usano anche questo facilmente) tutta l’azienda è aggiornata sui progressi su determinati progetti.

 



Devi avere tutto sotto controllo


Devi avere sempre tutti i dati a portata di mano per valutare come sta andando la tua azienda e come guadagnare di più. Aver semplificato tutti i processi che abbiamo nominato sopra ti porta una serie di vantaggi che nemmeno immagini. Vediamo uno scenario che ti sarà familiare:


L’amministratore di un condominio o l’imprenditore che ti ha commissionato un lavoro ti chiede delucidazioni su tempistiche: gliele fornite al volo tramite app senza dover richiamare il capo operaio.


Questa “magia”, che fa risparmiare tempo e costi, è quello che fa Visyum Cantiere Smart per numerose aziende in Italia, che hanno scelto di portare la loro impresa edile nel futuro e aumentare la redditività iniziando proprio dal risparmio. Il tempo e i soldi che prima venivano sprecati, ora sono reinvestiti nella crescita dell’azienda.


Quando operiamo con i cantieri, i vantaggi sono chiari e precisi. I turni digitalizzati e le timbrature geolocalizzate tramite app, che registrano quindi il lavoro effettivo) fanno risparmiare almeno una risorsa in amministrazione (25mila€). A questo aggiungiamo il risparmio che viene da tutti quei processi ulteriori (i report per lo stato dei lavori) ecc…, il risparmio è evidente.


Immaginarlo forse è difficile, vediamolo applicato alla tua azienda. Compila questo form e verrai ricontattato da un nostro consulente, che ti aiuterà a capire quanto effettivamente risparmierai integrando il nostro sistema. Altrimenti, prosegui per leggere un nostro Caso Studio su Visyum Cantiere Smart.


Scopri Visyum Gestionale

 



Casi studio Connesso ai cantieri (con l’utilizzo delle stesse funzioni)


Timbrature Geolocalizzate


Un importante azienda operante nel settore di servizi di pulizie, con oltre 1000 dipendenti, riscontrava una difficoltà a reperire un software per la gestione delle presenze per i propri dipendenti in quanto presentavano turni di lavoro molto frastagliati su diversi cantieri, tanto che era costretto ad utilizzare Excel per poter gestire l’elaborazione delle presenze impiegando molto tempo.


Dopo un’attenta analisi del problema abbiamo predisposto un applicativo per l’azienda fortemente customizzato sulle loro necessità. Ciò ha portato l’azienda a poter distogliere 2 risorse dal compito di elaborazione delle presenze con un risparmio di € 48.500 /anno incrementando inoltre l’efficienza del processo in quanto l’elaborazione avviene in tempi molto brevi.


Richieste Geolocalizzate


In questo caso studio, parliamo di un’ulteriore possibilità, ossia il risparmio di una società che opera con diversi cantieri:
Un'azienda del settore dei rifiuti speciali aveva la necessità di gestire le richieste di consegna/ritiro o sostituzione dei cassonetti da parte dei propri clienti, nonché di assegnare i compiti agli autisti. Dopo un'attenta analisi del problema, abbiamo creato un'app che è disponibile in tutti i principali store, scaricabile da tutti i clienti.


L'app consente ai clienti di effettuare richieste geo-localizzate per questi cantieri situati in località remote.
L'app consente inoltre agli autisti di visualizzare e completare i compiti assegnati accedendo con le proprie credenziali. La direzione dispone di informazioni aggiornate in tempo reale sulle richieste, sulla posizione dei bidoni, sui tempi medi di stoccaggio e su altre informazioni utili per migliorare l'efficienza.


Ciò ha permesso nel giro di un solo anno di ottenere un incremento dell’efficienza del processo di oltre il 25%.

 




Come si gestisce un'impresa edile?

Scoprilo nella guida dedicata alla gestione dell'impresa edile, dove trovi anche il dizionario dell'edilizia. 

Scopri di più | Visyum

Visyum BPM di Clac semplifica e automatizza i processi strategici e 
operativi delle aziende, aumentandone la redditività e facendo risparmiare su tempo e costi.

Scopri le versioni specifiche di Visyum

Diventa Segnalatore o Rivenditore e guadagna!

Segnalatore: Presentaci aziende e ottieni il 20% sui contratti che vanno in porto

Rivenditore: Rivendi le nostre soluzioni e guadagna anche sui canoni annuali

AREA NORD E SEDE LEGALE
Via Roberto Lepetit 8/10 - 20124
Milano - Stazione Centrale (MI) - Italia
Tel: 02 40705662

AREA CENTRO E SEDE OPERATIVA

Via Vittorio Emanuele II 7 - 66020
San Giovanni Teatino (CH) - Italia
Tel: 085 4465799

Email: info@clac.it

Orari di apertura: da Lunedì al Venerdì
Mattina: 9:15 - 13:00
Pomeriggio: 15:00 - 18:00

Copyright © 2024 Clac | Cod. Fisc. e P.iva 10331620962

Sede Operativa
Tel: 085 4465799
Fax: 085 4466780

Sede Legale
Tel: 02 40705662

Email 
info@clac.it

Orari di apertura 
dal Lunedì al Venerdì
- Mattina: 9:15 - 13:00
- Pomeriggio: 15:00 - 18:00