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La cosa fondamentale da tenere a mente è che avere un “negozio virtuale” non vuol dire assolutamente eliminare quello “reale”, anzi!

Avere due negozi significa solo aumentare i profitti rispondendo alle domande di tutte le tipologie di clienti.

Ma cosa deve avere un sito e-commerce per avere successo, per migliorare le vendite ed essere utilizzabile dal maggior numero di utenti?

La maggior parte degli imprenditori quando decidono di voler vendere i propri prodotti attraverso internet cadono in un enorme errore: credono che sia semplice.

Non basta certamente prendere dei prodotti e inserirli in un sito e-commerce per avere riscontri.

Bisogna avere un piano su quali prodotti vendere on-line, a che mercato ci si vuole rivolgere, alla creazione (se necessario) di un magazzino ecc.

Torniamo alla domanda principale: come si può avere un e-commerce di successo?

CARATTERISTICHE DI UN E-COMMERCE DI SUCCESSO

1) La homepage

La homepage è il negozio, anzi precisamente la vetrina del negozio. Perché scegliamo un negozio anziché un altro senza conoscerlo? La vetrina è il biglietto da visita dell’attività, è questo il primo specchietto per le allodole. Per questo è fondamentale curare al massimo la Homepage del proprio sito. La migliore usabilità quindi passa proprio attraverso la homepage, non devi assolutamente trascurarla.

2) I Prodotti

Nessuno acquisterebbe prodotti impolverati e rovinati. Le foto dei prodotti nel sito dovranno essere visibili, curate, ad alta definizione.

Importante anche la Scheda del prodotto in cui andranno inserite tutte le informazioni dettagliate del prodotto. Gli utenti sono sempre più esigente e se c’è un commesso a cui chiedere le descrizioni dei prodotti dovranno essere le più precise possibili, rischio? Cambiare sito.

3) Tempistica

Spesso gli acquisti on line vengono scelti perché “si risparmia tempo”, in un click si inserisce il prodotto nel carrello e con un altro click si definisce l’acquisto. Per questa ragione i caricamenti del proprio sito devono essere veloci. Altrimenti rischiamo di far perdere del tempo inutile all’acquirente.

È necessario scegliere con attenzione l’hosting giusto.

4) Ordine

È importante rifarci sempre ai negozi reali. Chi acquisterebbe in un negozio sporco, disordinato, senza prezzi? Nonostante la grande quantità di prodotti presenti sugli scaffali?

Avere un negozio ordinato, strutturato bene con categorie e sotto categorie è fondamentale per indurre il cliente ad acquistare i prodotti.

Per concludere alcuni spunti su come valorizzare i propri prodotti.

I prodotti sono i migliori ma le vendite non aumentano?

5) Comunicazione

Comunicare con i propri clienti è l’anima del commercio. Se non si può fare di persona come si può fare?

Il blog è una delle attività utili da usare. Avere un blog ben strutturato e seguito significa comunicare con i clienti.

Scrivere le recensioni dettagliate dei prodotti è un altro strumento necessario.

6) Landing page

Una Landing page è molto importante in una strategia di marketing.

Un prodotto nuovo, uno sconto vantaggioso, una nuova caratteristica, bene il cliente deve saperlo immediatamente senza giri di parole e fronzoli.

La pagina a differenza del sito e-commerce sarà più diretta, meno dispersiva, focalizzata sull’acquisto di determinati prodotti. Semplice.

 HAI BISOGNO DI UN ECOMMERCE DI SUCCESSO?



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