Realizzazione
Landing Page
Clac vi offre assistenza consulenza e supporto totale per realizzare al meglio questo servizio e aumentare conversioni e business per la vostra attività!
Che cos'è una Landing Page o pagina di destinazione?
Progettiamo, sviluppiamo e realizziamo diverse tipologie di Landing Pge, chiamata comunemente Pagina di destinazione o Pagina d’atterraggio. Vogliamo chiarirvi prima di tutto il concetto basilare di Landing Page, gli usi e i vantaggi nel realizzarla, a seconda degli obiettivi e delle Strategie di Web Marketing.
Una Landing Page o Pagina di destinazione è un importante strumento di marketing che aumenta la consapevolezza di contenuti specifici e invita i visitatori a fare inviti all'azione per fornire dati in cambio di informazioni e, quindi, può aumentare significativamente le conversioni.
Pagina Web e pagina di destinazione dedicata
Mentre la definizione di una pagina web e di una pagina di destinazione può sembrare simile a molte piccole imprese, in realtà le due sono molto distinte. Le pagine Web costituiscono la struttura gerarchica del tuo sito Web e sono composte da pagine come la home page, su di noi, team, industrie, panoramica del prodotto - pagine che tipicamente compongono la navigazione del tuo sito. Le pagine Web, inclusa la home page, sono progettate per fornire valore aziendale e aiutare il pubblico a conoscere meglio l'azienda. Considerando che, le pagine di destinazione sono ottimizzate esclusivamente per offrire una promessa di contenuto con l'obiettivo di convertire i visitatori in clienti. A differenza delle pagine Web, le pagine di destinazione in genere non dispongono di collegamenti esterni o di navigazione verso altre pagine. Il loro unico obiettivo è fare in modo che i visitatori facciano clic sull'invito all'azione.
Può essere facile da confondere e spesso il termine pagina di destinazione viene utilizzato per fare riferimento alla pagina in cui un visitatore è diretto / atterra tramite un collegamento. Tuttavia, una stessa pagina di destinazione deve avere contenuti e funzionalità specifici per:
- Attirare visitatori
- Catturare i dati dei visitatori come Nome e Email.
- Convertire lead in cliente.

Tipi di pagina di destinazione
Clic sulla pagina di destinazione
Come suggerisce il nome, l'obiettivo principale di questa pagina di destinazione è invogliare i visitatori a fare clic su un'altra pagina . Tale pagina di destinazione viene generalmente utilizzata nei siti di e-commerce. Aiuta a riscaldare i visitatori con dettagli sufficienti sul prodotto e sui servizi offerti prima di effettuare una chiamata di acquisto finale.
Molte volte, il traffico generato da annunci in entrata, come il pay-per-click, ha conversioni basse poiché i potenziali clienti sono in genere diretti verso pagine di registrazione o carrelli della spesa. Il motivo per cui questo può portare a tassi di conversione poveri è che porta semplicemente il visitatore alla pagina finale prima di fornire dettagli specifici del prodotto o del servizio che sarebbero vantaggiosi per il visitatore nel loro processo decisionale.
Pertanto, le aziende dovrebbero fare uso di pagine di click through che portano il visitatore a una pagina di registrazione / carrello come destinazione con una maggiore possibilità di conversione o vendita di piombo.
Landing Page per acquisire contatti (Lead Generation)
Le landing page di lead generation sono utilizzate per raccogliere informazioni sui visitatori, come il nome e l'e-mail, che ti permetteranno di coinvolgerli e commercializzarli in modo efficace lungo il loro percorso di acquisto. Questa pagina è composta da contenuti dettagliati su ciò che viene offerto insieme a un modulo per raccogliere i dati dei visitatori in cambio di contenuti o offerte specifici. Fai attenzione alla lunghezza del modulo, solo chiedi le informazioni che ti servono in quanto ciò può avere un impatto sulla conversione. Pertanto, è meglio tenerlo breve e chiaro.
Utilizzo della pagina di destinazione della generazione di contatti (Lead)
Le pagine di destinazione vengono utilizzate per numerosi motivi. Ecco uno schema di alcuni degli usi più comuni della pagina di destinazione di lead generation.
- Iscrizione gratuita di prova
- Iscrizione al blog
- Demo del prodotto
- Documenti / relazioni bianchi
- eBook / guide
- Iscrizione alla Newsletter
- Registrazione di eventi / webinar
- podcast
- Offerte di servizi di consultazione
Oltre a questi usi, una landing page ha anche successo nel generare lead di vendita riscaldandoli con dettagli essenziali su prodotti e servizi. Ciò può portare all'acquisto del tuo prodotto aziendale online e aumentare il numero di abbonati per il tuo sito.
Vantaggi di avere una Landing Page efficace

Funziona, mentre non lo fai
Questo è di gran lunga il beneficio più popolare che molte nostre aziende clienti amano. Sviluppano una pagina di destinazione per un segmento (nicchia) e la commercializza come parte della strategia di content marketing .
I visitatori sono quindi persuasi a controllare la tua pagina e potenzialmente possono iscriversi o scaricare la tua offerta di adesione. Il processo è automatico, senza alcun lavoro aggiuntivo da parte tua.
Quindi, puoi facilmente andare in vacanza con la tua famiglia, dormire o lavorare al tuo prossimo affare immobiliare senza preoccuparti di generare manualmente le vendite per la tua azienda.

Credibilità istantanea
La tua pagina di destinazione ti dà credibilità agli occhi dei tuoi visitatori. Questo perché quando sviluppi una pagina di destinazione per il tuo visitatore, tendi a risolvere un problema per loro (una nicchia specifica).
Pertanto, i visitatori del tuo sito web prenderanno in considerazione questo e ripongono la loro fiducia nel tuo sito web. Ciò dà credibilità alla tua azienda e avvia una nuova relazione basata sulla leadership e sulla fiducia del pensiero.

Migliora il posizionamento SEO
Con l'aumento della concorrenza, le aziende devono costantemente generare contenuti e contenuti pertinenti e di qualità per mantenere il ranking SEO . Con una pagina di destinazione, puoi sfruttare il tuo posizionamento SEO sul Web con motori di ricerca come Bing, Google, Yahoo, ecc. Questi motori di ricerca posizionano il tuo sito web in determinati risultati di ricerca in base all'autenticità del contenuto.
Se disponi di una pagina di destinazione pertinente con contenuti organici, ti aiuterà sicuramente ad elevare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Aumenta le tue possibilità
Spesso, molti proprietari di aziende preferiscono avere una pagina del sito Web per nutrire i clienti con un sacco di informazioni sul prodotto o sul servizio. Mentre questo suona come una tattica generatrice di piombo, in realtà è esattamente l'opposto. Un visitatore del sito Web sarà sovraccaricato di così tante informazioni da navigare attraverso una pagina web a cui potrebbe semplicemente rinunciare l'idea di continuare a lasciarti con un'occasione persa.
D'altra parte, una pagina di destinazione fornisce ai visitatori la soluzione al loro problema e li indirizza nel presentare il proprio indirizzo e-mail per soddisfare ulteriormente le loro esigenze. Così, alla fine della giornata, avrai lead più qualificati e preziosi.
Per le piccole imprese di grandi dimensioni, una pagina di destinazione può comportarsi come una miniera d'oro a magnete di piombo se usata correttamente. Funziona per creare la tua immagine di marca, fidarti e aiutarti a distinguerti dalla concorrenza. In altre parole, ottieni un vantaggio competitivo mentre contemporaneamente soddisfi le esigenze dei tuoi visitatori e li converti in lead.