operativi delle aziende, aumentandone la redditività e facendo risparmiare su tempo e costi.
Un dubbio legittimo per un’azienda è scegliere il modo in cui debba comunicare, ossia scegliere se lasciare che siano i propri dipendenti a fare i contenuti o se delegare tutto in outsourcing, magari a un’agenzia di comunicazione o a un professionista.
Pro e contro sono facili da individuare.
Formare i dipendenti internalizzando un reparto comunicazione
Pro:
- Costi ridotti se le figure lavorano anche ad altri ambiti (il cui lavoro è stato magari semplificato o sono part-time)
- Contenuti di valore in quanto sono persone che fanno il lavoro di cui devono parlare
Contro:
- Partenza lenta, in base al grado di digitalizzazione
- Competenze da costruire nel tempo, quindi i primi contenuti saranno meno efficaci
- Mancanza di una Strategia di comunicazione
Delegare a una agenzia o a un libero professionista
Pro:
- Competenze elevatissime
- Strategia efficace
- Rapidità di esecuzione dei contenuti (una volta forniti i contenuti base però)
Contro:
- Costo elevato e ripetuto nel tempo
- Contenuti standardizzati: non fanno il vostro lavoro, quindi ne sanno meno di voi
Per nostra esperienza, in 30 anni di consulenza informatica e sviluppo web abbiamo trovato una formula che funziona e che applichiamo con il nostro reparto marketing e social media che fa un mix di queste due formule:
La formula giusta tra formazione e delega: metà e metà.
L’avvio della comunicazione viene delegato, e nel mentre i dipendenti vengono formati per essere autonomi. A quel punto, le uniche cose che restano in outsourcing sono il sito web e le pubblicità online (troppo complesse per delegarle).
Il nostro team è a disposizione per far crescere la tua azienda con questa strategia. In alcuni casi, prendiamo in toto la comunicazione senza formazione, ma solo se ci sono figure di riferimento che fanno da tramite: siamo esperti di web e programmazione, non del tuo lavoro. Il contenuto perfetto è quello che arriva da te, e a cui noi diamo solo forma.
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