fbpx

Marketing e social media, formare i dipendenti o delegare la comunicazione?

Un dubbio legittimo per un’azienda è scegliere il modo in cui debba comunicare, ossia scegliere se lasciare che siano i propri dipendenti a fare i contenuti o se delegare tutto in outsourcing, magari a un’agenzia di comunicazione o a un professionista.

Pro e contro sono facili da individuare.

Formare i dipendenti internalizzando un reparto comunicazione

Pro:

  1. Costi ridotti se le figure lavorano anche ad altri ambiti (il cui lavoro è stato magari semplificato o sono part-time)
  2. Contenuti di valore in quanto sono persone che fanno il lavoro di cui devono parlare

Contro:

  • Partenza lenta, in base al grado di digitalizzazione
  • Competenze da costruire nel tempo, quindi i primi contenuti saranno meno efficaci
  • Mancanza di una Strategia di comunicazione

Delegare a una agenzia o a un libero professionista

Pro:

  • Competenze elevatissime
  • Strategia efficace
  • Rapidità di esecuzione dei contenuti (una volta forniti i contenuti base però)

Contro:

  • Costo elevato e ripetuto nel tempo
  • Contenuti standardizzati: non fanno il vostro lavoro, quindi ne sanno meno di voi

Per nostra esperienza, in 30 anni di consulenza informatica e sviluppo web abbiamo trovato una formula che funziona e che applichiamo con il nostro reparto marketing e social media che fa un mix di queste due formule:

La formula giusta tra formazione e delega: metà e metà.

L’avvio della comunicazione viene delegato, e nel mentre i dipendenti vengono formati per essere autonomi. A quel punto, le uniche cose che restano in outsourcing sono il sito web e le pubblicità online (troppo complesse per delegarle).

Il nostro team è a disposizione per far crescere la tua azienda con questa strategia. In alcuni casi, prendiamo in toto la comunicazione senza formazione, ma solo se ci sono figure di riferimento che fanno da tramite: siamo esperti di web e programmazione, non del tuo lavoro. Il contenuto perfetto è quello che arriva da te, e a cui noi diamo solo forma.

Dai un'occhiata ai servizi di Social Media Marketing e parliamone!

Scopri di più

Clac semplifica e automatizza i processi strategici e 
operativi delle aziende, aumentandone la redditività e facendo risparmiare su tempo e costi.

Per la tua azienda:
Una Consulenza Gratuita sui Processi Aziendali

Diventa Segnalatore o Rivenditore e guadagna!

Diventa Segnalatore o Rivenditore e guadagna!

Segnalatore: Presentaci aziende e ottieni il 20% sui contratti che vanno in porto

Rivenditore: Rivendi le nostre soluzioni e guadagna anche sui canoni annuali

AREA NORD E SEDE LEGALE
Via Roberto Lepetit 8/10 - 20124
Milano - Stazione Centrale (MI) - Italia
Tel: 02 40705662

AREA CENTRO E SEDE OPERATIVA

Via Vittorio Emanuele II 7 - 66020
San Giovanni Teatino (CH) - Italia
Tel: 085 4465799

Email: info@clac.it

Orari di apertura: da Lunedì al Venerdì
Mattina: 9:15 - 13:00
Pomeriggio: 15:00 - 18:00

Copyright © 2024 Clac | Cod. Fisc. e P.iva 10331620962

Sede Operativa
Tel: 085 4465799
Fax: 085 4466780

Sede Legale
Tel: 02 40705662

Email 
info@clac.it

Orari di apertura 
dal Lunedì al Venerdì
- Mattina: 9:15 - 13:00
- Pomeriggio: 15:00 - 18:00